5 segreti per progettare una strategia di SMS Marketing di successo

Con l’obiettivo di uscire il più velocemente possibile dalla crisi che ha colpito l’economia negli ultimi anni, diverse aziende hanno deciso di adottare nuove strategie di marketing. Attirare nuovi potenziali clienti, e fidelizzare quelli già esistenti, sembra essere la strada giusta per assicurarsi un futuro e raggiungere i livelli prefissati di redditività.

L’SMS marketing è uno strumento promozionale sempre più importante

5 segreti per progettare una strategia di SMS Marketing di successo

Ovviamente, perché si dimostri realmente efficace, chi ne fa ricorso deve essere a conoscenza del modo migliore per condurre una campagna. Sono i dettagli, anche in questo caso, a regalare alle aziende risultati concreti. Nel presente articolo verranno svelati 5 segreti per riuscire a progettare una strategia marketing di successo basata sugli SMS.

Recuperare i dati dei clienti per determinare una lista di contatti

Progettare una campagna di SMS pubblicitari di successo significa, innanzitutto, “raccogliere” i dati relativi ai clienti selezionati per la campagna, profilandoli accuratamente.

È possibile procedere manualmente o, in alternativa, affidarsi a forme di pubblicità online, ad un servizio di ricezione, oppure all’impiego di volantini o di codici QR. In questa fase è importante ricordarsi di rispettare quanto previsto dalla normativa sulla privacy. Il passo successivo consiste nel segmentare il pubblico in base a diversi criteri (età, genere, località e gusti); questo darà modo di ricorrere a strategie mirate.

SMS: Scrivere un testo diretto e conciso

Individuati i destinatari del messaggio, perché l’SMS pubblicitario possa attirare l’attenzione di chi lo riceve è utile digitare le prime parole del messaggio in maiuscolo. Prima di iniziare a scrivere il testo dell’SMS, ad ogni modo, riepilogare su un foglio i concetti chiave, ricordandosi di farli apparire tutti all’interno del testo. Il messaggio non dovrà prolungarsi per un numero eccessivo di righe; brevità e semplicità sono due caratteristiche che, in questo ambito, possono fare la differenza. Se attirare con un incipit interessante è fondamentale, altrettanto lo è non annoiare o disperdere il contenuto a causa di un testo eccessivamente lungo.

Farsi riconoscere da chi riceve l’SMS

Se è vero che il 98% degli SMS ricevuti vengono letti, non deve essere dimenticato che i messaggi provenienti da sconosciuti finiscono, nella maggior parte dei casi, nel cestino. È importante, pertanto, farsi riconoscere dal cliente, impostando un mittente testuale. Questo consente di veicolare il marchio con immediatezza senza intaccare i caratteri disponibili per il corpo del messaggio.

Spingere la clientela verso una landing page

Altrettanto importante è indirizzare i destinatari verso la landing page, se esistente, dedicata alla promozione oggetto dell’SMS marketing. Per raggiungere tale obiettivo è sufficiente inserire nel testo del messaggio un link (oppure una URL), invitando chi riceve il messaggio a raggiungere la pagina specifica attraverso una “call to action”.

SMS e Carpe diem: scegliere il momento giusto per inviare i messaggi

Un ultimo segreto per sviluppare una strategia di SMS Marketing efficiente è scegliere il momento adatto nel quale inviare i messaggi. Occorre, pertanto, tenere conto di diversi fattori. Un negozio di abbigliamento, ad esempio, è destinato ad ottenere i migliori risultati contattando la clientela in prossimità delle feste natalizie, all’avvicinarsi del periodo dei saldi o in prossimità del cambio di stagione.

Disporre di strumenti per l’invio massivo di SMS

Affinchè una campagna di SMS marketing abbia successo e quindi veicoli in modo efficace il tuo messaggio pubblicitario è fondamentale dotarsi di strumenti per l’invio massivo di SMS, così da velocizzare la procedura di invio, avere dati di analisi statistica sulle performance della campagna, disporre con facilità di uno storico degli invii per esempio per effettuare A/B Test, ridurre i costi.