Cosa si intende per sms pubblicitario? Quali aziende possono utilizzare gli SMS pubblicitari?

SMS pubblicitari: cosa sono? Esempi di aziende che utilizzano con successo l’SMS Marketing

In un mondo sempre più frenetico, uno dei modi più innovativi e veloci per comunicare è tramite i messaggi di testo che inviamo utilizzando tutti i dispositivi “mobili” che la tecnologia di oggi ci offre.

Perchè usare gli SMS quando grazie ad internet è possibile utilizzare applicazioni gratuite come WhatsApp? Secondo noi, SMS (i tradizionali messaggini di testo) e i messaggi inviati grazie ad internet NON sono in concorrenza, anzi.

Sempre più persone utilizzano gli Smartphone (che assomigliano sempre più a veri e propri computer) con connessione ad internet (anche perchè oggi gli operatori di telefonia mobile offrono contratti molto vantaggiosi per accedere ad internet veloce). Gli strumenti di messaggistica tramite internet (Telegram, WhatsApp ad esempio) sono sempre più utilizzati da giovani e meno giovani. E’ però vero che NON sempre disponiamo di una connessione ad internet, e che NON tutti (la gran parte ma non tutti) dispongono di applicazioni di messaggistica.

Le caratteristiche principali di un sms (da un punto di vista di invio di sms per finalità pubblicitarie e di marketing) sono:

  • Immediatezza: basta che il cellulare sia accesso e il destinatario potrà ricevere il messaggio di testo, anche se non è connesso ad internet
  • Facilità: un sms (pubblicitario e non) arriva senza che il destinatario abbia installato particolari software sul suo Smartphone (anzi non importa abbia uno smartphone per ricevere un sms)
  • Possibilità di inviare sms in modo massivo: grazie ai così detti sms gateway (server che consentono l’invio di grandi quantità di sms) e alle api sms (software che consentono alle aziende, senza costi particolarmente onerosi, di integrare l’invio massivo di sms in qualsiasi software aziendale o sito web)
  • Conversioni: è molto più probabile che un utente apra un SMS piuttosto che una mail (solo per fare un esempio).

Quando parliamo di sms pubblicitari intendiamo un messaggio inviato dalle aziende ai propri clienti (o potenziali tali) a scopo informativo o promozionale. Il messaggio pubblicitario implica così un insieme di strategie commerciali ad hoc volte ad informare o a promuovere particolari offerte, alcune delle quali fatte su misura per una specifica tipologia di cliente, questo significa che solitamente le aziende profilano la propria clientela, ovvero creano delle liste sulla base delle caratteristiche e degli acquisti precedenti.

In questo modo l’invio di sms pubblicitari o informativi non avverrà a tutti indistintamente ma sulla base delle preferenze dei consumatori e degli utenti. Invio massivo di sms pubblicitari non vuol dire: stesso messaggio identico a tutti! Vuol dire che il software invierà gli sms a delle liste di utenti aggregate sulla base delle preferenze di acquisto, storico degli acquisti ecc. Per esempio se un e-commerce deve lanciare una offerta speciale per il weekend sull’abbigliamento donna, potrebbe fare una campagna di sms marketing rivolta solo ai suoi clienti interessati a tale tipologia di abbigliamento, così da massimizzare le vendite (conversioni per utilizzare il linguaggio del marketing).

sms per la pubblicità
Un SMS arriva SEMPRE a destinazione! A prescindere dalla connessione ad Internet!

Perché un’azienda potrebbe investire nel SMS Marketing?

Innanzitutto perché è possibile contattare in pochi minuti un numero molto elevato di persone, questo grazie a servizi di Gateway SMS (server che si preoccupano di inviare gli sms anche in grandi quantità senza rischi di mancato invio tutelando naturalmente la privacy dei clienti)  stabilendo una comunicazione informale ed immediata ed allo stesso tempo evitando un approccio che potrebbe risultare aggressivo come invece spesso accade quando veniamo contattati telefonicamente dagli operatori di un call center (che magari ci contattano “a freddo”).

In questo modo sarà possibile informare i clienti sulle ultime novità, sui nuovi servizi e sulle promozioni in atto, senza mai diventare invadenti.

Un consiglio molto importante è quello di evitare contatti a freddo! Contattare ESCLUSIVAMENTE i clienti al fine di offrire loro un servizio informativo per esempio avvisandoli via sms di un evento, di una promozione particolare, dell’arrivo in negozio di un prodotto ecc. In questo modo l’sms sarà percepito come di utilità e non esclusivamente come un messaggio pubblicitario.

Il cliente riceve un sms pubblicitario direttamente sul suo cellulare o smartphone senza altri intermediari.

Un sms pubblicitario è in grado di raggiungere contemporaneamente molte persone ed ha un’alta probabilità di essere letto in tempo reale.

Pensateci un attimo, siete più propensi ad aprire un SMS oppure una e-mail?

Anche stando agli studi statistici, la maggior parte dei messaggi inviati viene non solo recapitato (grazie ai gateway sms che inviano i messaggi) ma sopratutto aperto e quindi letto. Inoltre, questo genere di pubblicità ha un costo abbastanza contenuto se paragonato ad altre tipologie di campagne, certo non è gratis, questo è giusto ricordarlo.

Inviando un sms al proprio database clienti, generalmente composto da persone che hanno dato in precedenza l’assenso a ricevere questo genere di comunicazioni, si avrà quasi sicuramente un ottimo riscontro, l’importante è che l’azienda abbia un database clienti profilato ed aggiornato e che NON esageri per non rischiare di diventare invasiva.

Quali aziende possono usare gli SMS pubblicitari?

Questo genere di campagna è adatta a quelle tipologie di attività che:

  • Fanno assistenza ai clienti: in questo caso NON possiamo parlare strettamente di SMS pubblicitari ma di “allerte sms” in cui l’azienda informa la cliente e fa assistenza al cliente o assistenza in post-vendita. Qualche esempio: notifica di spedizione di un prodotto; notifica di rientro di un prodotto; notifica sullo stato di un ordine; promemoria per un appuntamento; chiusura per ferie ecc.
  • Vendono un prodotto o un servizio ed hanno necessità di avvisare i propri clienti su: promozioni, sconti, offerte, inizio dei saldi, ultimi arrivi. In questo caso si parla di sms marketing perchè il messaggio di testo contiene un’informazione di tipo “pubblicitario”
  • Dialogano con i clienti: auguri di compleanno, promemoria sulla scadenza di un abbonamento, promemoria per una scadenza fiscale (si pensi ad uno studio di commercialisti) ecc.

Trend recenti relativi all’utilizzo degli SMS pubblicitari: un esempio concreto

Un uso interessante, che si sta recentemente affermando, è quello fatto dai farmacisti, che tramite un messaggio, possono informare un cliente sull’arrivo di un farmaco ordinato o sulle promozioni in atto su alcuni prodotti di dermocosmesi.

Nello specifico, è un sistema di comunicazione ideale per tutti i siti di e-commerce: in questo modo, è possibile inviare una notifica per indicare la disponibilità di un prodotto.

Questo sistema può essere quindi usato da tutte quelle figure professionali che devono comunicare rapidamente con i loro clienti.

In un mercato sempre più aggressivo e mutevole, l’invio di sms pubblicitari diventa una strategia vincente, come indicano anche i più recenti trends sull’utilizzo dei messaggi SMS in particolare legato alla diffusione degli smartphone.

La disponibilità di cellulari/smartphone predisposti per l’accesso a internet ha registrato un incremento del 12% rispetto ai dati dell’anno scorso. Fonte: diffusione di internet in Italia settembre 2016, Audiweb.it

Glossario e terminologia usati in questo articolo:

Le parole sono importanti (ed in un articolo dedicato ai brevi messaggi di testo è ancor più vera questa affermazione), per tanto, abbiamo pensato di “chiudere” questa breve guida dedicata agli sms pubblicitari con un glossario sulle definizioni utilizzate in questo post.

SMS Marketing:  tutte quelle attività che utilizzano gli SMS per finalità promozionali. Possiamo considerare l’sms marketing come una “parte” del web marketing perchè sfrutta le possibilità offerte dalla rete internet

SMS GATEWAY: Server che offrono la possibilità di inviare grandi quantità di sms in sicurezza.

API SMS: le api sono librerie di codice scritte nei principali linguaggi di programmazione (esempio: Java, PHP, ASP, Ruby, C++ ecc) che danno la possibilità agli sviluppatori di integrare in qualsiasi altro software la possibilità di inviare SMS.