Mobile Marketing: Perchè utilizzarlo nel BtoB

BtoB o BtoC? Con un approccio mobile tutto è essere!

Immediatezza, precisione, celerità e chiarezza dei contenuti questo puoi fare utilizzando un semplice SMS 

Questi pochi elementi possono considerarsi alla base di qualsiasi rapporto commerciale di vendita, senza avere la componente della fisicità tra le due parti.

sms per il business to business
sms per il business to business

Il consumatore necessita di costanti attenzioni, vista anche la vastità di offerte del mercato.

I mezzi per arrivare a scalare la vetta delle preferenze sono sicuramente aumentati nel corso del tempo ed aiutati, incoraggiati e sostenuti dal nostro vivere in costante compagnia della tecnologia e della globalità.

E’ necessario comprendere come il ruolo di “consumatore” sia da considerarsi come un concetto estendibile al privato come alla stessa azienda, che ha sua volta si rivolgerà ad una singola persona fisica.

Non può essere forse un’impresa a coprire questo ruolo? Non può quindi avere delle esigenze e venire fidelizzata da un’altra azienda attraverso i nuovi mezzi di comunicazione, amati ed usati da tutti?

Mobile Marketing per il BtoB

La risposta è semplice e la formula è immediata: anche nelle relazioni business to business la chiave per aprire le porte di veloci e chiari contatti la ritroviamo nell’uso del mobile marketing.

Il tenersi in contatto con immediatezza attraverso quindi tutta la sfera della comunicazione tramite mobile permette con facilità di fidelizzare rapporti di collaborazione e scambio tra più imprese, proprio perché si eliminano le barriere legate alla rigidità di incontri programmati e concentrati in poche ore in cui ci si gioca il tutto per tutto.

Il chiaro linguaggio del mobile, pensiamo ad esempio ad un sms, permette di essere sempre presenti e vigili nel mantenere le relazioni necessarie per alimentare gli scambi, i quali vengono tra l’altro sempre più attraverso la realtà dell’e-commerce.

Tra aziende, di fatto, si parla la stessa lingua, non servono spesse parole di lusinga o creare immagini che possano avvicinare il cliente al prodotto.

Si tratta di un rapporto allo stesso livello, con lo stesso stile e alla pari quando le due controparti sono della stessa natura.

Come usare gli sms quando la tua azienda fa Business To Business

In questo caso quindi l’sms o la mail acquistano un altro significato: non sono più degli accattivanti strumenti per attirare e farsi conoscere, sono invece dei mezzi per colpire direttamente il bersaglio dicendo ciò che l’altra parte vuole sentirsi dire, mantenendo un rapporto di continuità e presenza costante, elementi quindi che possono impedire di “guardarsi intorno”.

Corteggiare con stile in questa tipologia di relazioni è sicuramente necessaria, utile in questo caso un semplice click per mantenere appunto un filo di collegamento tra le due realtà e tentare allo stesso tempo, con lo stesso linguaggio essenziale, di conoscerne altre, per ampliare la propria rete di contatti.

Comunicare con un messaggio la scontistica di un prodotto: immediato, chiaro e sicuro.

Una valido mezzo di sostituzione alla tradizionale chiamata o ai lunghi corteggiamenti per fissare un appuntamento di lavoro da integrare nella strategia marketing btob.

Conclusione: utilizzare il Mobile Marketing conviene sempre anche se non fai BtoC

In questa realtà in continua evoluzione e in movimento tutti siamo chiamati a correre con lo stile vincente e più appropriato, senza distinzione di ruoli, dobbiamo sfruttare i mezzi ormai a noi più cari per raggiungere l’obbiettivo.

Mettiamo ordine nella giungla del business to business.