Vantaggi dell’utilizzo del SMS Marketing

I vantaggi del marketing via SMS

Il primo SMS mandato nel 1.993 recitava “Buon Natale” (in inglese ovviamente, ma l’abbiamo voluto tradurre). Oltre 23 anni dopo, il servizio di messaggistica breve è una delle migliori scelte di marketing che le aziende o i professionisti possano fare per comunicare con la loro clientela, per acquisire nuovi clienti o per fidelizzare con loro.

Quali sono i vantaggi del marketing via SMS?

  •  Quasi tutti sono in possesso di un telefono cellulare: gli SMS quindi possono raggiungere in breve tempo un vasto e variegato numero di persone e di categorie. Il campo di clientela si allarga di molto, con la possibilità di raggiungere un pubblico, a cui per esempio non si arriverebbe usando il servizio di posta elettronica.
  • L’SMS suscita curiosità, quindi coinvolge in prima persona chi lo riceve. Quando il cellulare notifica un SMS la curiosità ci spinge a sbirciare lo schermo per avere maggiori dettagli sul messaggio ricevuto.
  • Gli SMS sono discreti, in quanto non richiedono una risposta immediata, ma l’utente può decidere in base alle proprie esigenze di visionare il messaggio in qualsiasi momento, dopo la sua ricezione. Sicuramente un vantaggio, rispetto alla classica telefonata che spesso viene percepita come invadente.
  • Si possono inviare SMS anche dal pc e questo semplifica le operazioni per il mittente. Permette inoltre un grande risparmio di tempo, poichè gli SMS possono raggiungere milioni di destinatari contemporaneamente.
  • La sigla SMS è l’abbreviazione di Short Message Service, ossia servizio di messaggio breve. Un’altra caratteristica degli SMS è infatti la brevità: con un messaggio coinciso si può comunicare con il cliente in modo incisivo, senza annoiarlo.
  • Rispetto ad altre strategie di marketing, gli SMS risultano molto convenienti, in quanto investendo costi non elevati è possibile avere cospicui vantaggi nel ritorno d’investimento. Basti pensare che più dell’85% di coloro che ricevono SMS legge il contenuto del messaggio.
  • In quest’ottica occorre non sottovalutare un beneficio considerevole: l’SMS è uno strumento molto flessibile, poichè dà al mittente la possibilità di personalizzazione, ossia il messaggio può essere progettato ad personam, sviluppando così strategie di marketing a misura di cliente e quindi più incisive e soddisfacenti.
  • Per ultimo ma non meno importante, la versatilità, legata ai suoi numerosi campi di applicazione.

A cosa serve l’SMS marketing?

Gli short message sono estremamente flessibili e si possono utilizzare per gli scopi più disparati. Spesso vengono usati per fidelizzare con il cliente, offrendogli saldi, offerte speciali o coupon a prezzi vantaggiosi; altre volte il mittente si serve di questo strumento per fare campagne di SMS advertising.

Studi medici, saloni di bellezza e spa generalmente mandano SMS ai clienti per confermare un appuntamento oppure come promemoria per la prenotazione appena effettuata. La stessa procedura viene utilizzata da hotel e strutture alberghiere.

Non mancano gli inviti ad eventi e a meeting.

Conclusione: perchè utilizzare gli SMS pubblicitari?

L’SMS marketing è una delle strategie più vincenti di comunicazione: il contatto diretto mittente-destinatario, la versatilità, l’immediatezza e l’incisività rendono lo Short Message Service un alleato ideale per fare marketing.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *